Info

Dove siamo

Un piccolo paese a 500 MT slm che conta circa un centinaio di abitanti, incastonato tra le splendide colline umbre. Questo è Viepri, borgo medievale che sorge ai piedi di una montagna alla cui sommità vi era una delle fortificazioni più antiche ed importanti dei Martani: il castelliere di Monte Ascanio.
Il suo piccolo centro storico è quasi del tutto disabitato ed è punto di passaggio di tanti bikers e amanti delle due ruote che attraversano l'Umbria.

Chi siamo

Siamo Marco ed Erica, due "ragazzi" che hanno deciso di contribuire a rendere migliore il posto in cui vivono. Siamo rispettivamente artigiano e operaia, abbiamo acquistato il casale con lo scopo di promuovere turisticamente questa splendida quanto poco conosciuta parte dell'Umbria, un territorio naturalmente unico, ricco di storia, cultura e buon cibo!

Non vendiamo pernottamenti in camere di lusso, ma accogliamo i nostri ospiti raccontando a parole nostre quello di cui siamo fieri: la bellezza del nostro territorio!

La struttura

Il casale è composto da un ampio salone con un grande camino. La cucina è spaziosa ed è presente un tavolo con sedie per mangiare comodamente.
Sono presenti inoltre al piano terra un ripostiglio e un bagno di servizio.
Al piano primo, accessibile tramite scala interna a chiocciola e scala esterna, vi sono uno studio con angolo lettura, tre camere matrimoniali, due singole, una zona lavanderia e due bagni .
Esternamente l'area pertinenziale del casale è delimitata da una recinzione e all'interno del piccolo parco si possono fare passeggiate e usufruire del piccolo campo di bocce ed altri giochi messi a disposizione per lo svago degli ospiti.
Per rendere unici i vostri pasti abbiamo riservato un "angolo colazione" e uno spazio più grande dotato di cucina esterna con vista sulle splendide colline, dove si può pranzare e cenare ammirando le nostre colline e dei tramonti spettacolari.

Un po' di storia

Al centro del cuore verde d'Italia, tra le colline di campi coltivati, uliveti e vigneti, vi è un luogo in cui ancora le tradizioni e le storie antiche vengono tramandate dai nonni ai nipoti, dai padri ai figli.
Ci troviamo a Viepri, piccolo paesino di una cinquantina di anime alle pendici occidentali dei Monti Martani.
Per questi territori, che furono di passaggio per popolazioni nomadi preistoriche, transitavano gli eserciti che dall'Antica Roma si muovevano alla conquista delle attuali terre europee.
La via Flaminia infatti, tracciata per collegare Roma con il resto d'Italia e del mondo allora conosciuto, attraversava l'Umbria e ed in particolare le zone ai piedi dei Martani.
Chiunque avesse intenzione di partire da Roma direzione nord e viceversa, doveva necessariamente transitare per questa importante via consolare.
Sono molte le testimonianze che ci raccontano di come queste terre siano miniere di diamanti di storia e cultura.

In questo contesto sorge a circa 600mt slm Villa Vepres, casale tipico umbro ristrutturato secondo i canoni dell'edilizia rurale umbra.
In quella che ora è la pertinenza del casale fu trovata nel 1839 la cosiddetta "stele di Todi", iscrizione funeraria bilingue del II sec a.C. con doppia iscrizione in lingua latina e in lingua celto-gallica, conservata oggi al museo Gregoriano-etrusco.

Certamente non possiamo definire il casale abitazione di lusso, ma sappiamo con eguale certezza che chi decide di trascorrere qualche giorno in questa splendida zona dell'Umbria, può godere di una pace e serenità che lascia senza parole.

Entrati nella struttura e chiuso il grande cancello, ci si immerge in un contesto rurale di particolare bellezza.
I Monti Martani sembrano proteggerci alle nostre spalle, mentre se volgiamo il nostro sguardo all'orizzonte verso Ovest, possiamo ammirare tramonti spettacolari, la città di Todi e con un pizzico di fortuna si possono intravedere Perugia ed Assisi.